LA nostra storia
L’ASD Panormus CFG nasce nel 2018 dagli appassionati Carmelo e Flavio Paternò nonchè Gino Prestigiacomo. L’obiettivo è quello di divulgare la cultura dello sport, in particolare del basket, nei quartieri periferici della città di Palermo.
L’impegno tuttavia è molto più datato, le attività infatti furono iniziate oltre 5 anni fa, ospiti della Polisportiva Bonagia.
Da novembre 2018 siamo presenti presso l’Istituto comprensivo Silvio Boccone, sito in via del Vespro 72 a Palermo, pur mantenendo sempre le attività alla Polisportiva Bonagia.
Da febbraio 2021, abbiamo avuto in concessione un campo storico per la Palermo cestistica, il “pensionato Universitario” di Via A. Vesalio in pieno quartiere dell’Albergheria.
Dall’estate 2021 abbiamo iniziato una collaborazione con l’Istituto Comprensivo Statale Maredolce.
Da settembre 2021 teniamo corsi di minibasket presso lo Stadio delle Palme e a Villa Gallidoro (Liceo Garibaldi). Da settembre 2022 abbiamo aggiunto la scuola Salgari in zona Via Orsa Minore e l’Istituto Minutoli di Pallavicino.
Attualmente i «giocatori» della ASD Panormus, tra bambini (8 – 12 anni), ragazzi (13 – 18 anni) e adulti (18 in sù), sono circa 300 e per l’anno 2023-2024, abbiamo previsto di raggiungere il traguardo di 350 unità.