Si torna sempre dove si è stati bene. Davide Tagliareni può dirlo un po’ parlando ovunque sia stato, ma quella con Panormus Basket è una storia che era destinata a ripetersi…a distanza di due anni. La trentenne ala palermitana è un nuovo rinforzo del roster biancorosso guidato da coach Peppe Mantia, segnando il suo ritorno tra i palermitani a distanza di due stagioni dall’ultima, giocata in Serie C nel 2022.
Davide Tagliareni riparte dalla DR1, categoria che lo ha visto protagonista nelle sue due precedenti apparizioni (quando ancora si chiamava Serie D) vincendo il campionato nel 2021 con il Cus Palermo e nel 2022 proprio con Panormus Basket. Nelle altre 12 stagioni in carriera, tutte o quasi vissute in Serie C, Tagliareni ha sempre ricoperto un ruolo centrale nei roster prima con Green Basket Palermo e poi con Eagles Basket e Libertas Alcamo, vincendo anche il campionato di DNC con Aquila Palermo all’età di 20 anni, guadagnandosi prima la promozione e poi anche l’esordio in Serie B tra il 2014 e il 2015.
Adesso, dunque, il ritorno in Panormus dove riprenderà dai 16.3 punti di media a partita totalizzati nelle 31 partite giocate in precedenza in maglia biancorossa: «Tornare in Panormus per me vuol dire tornare in famiglia – le sue prime, nuove parole in biancorosso -. Ho tanti amici qui e tante persone a cui voglio bene».
«Il mio ruolo da senior nei confronti dei ragazzi più giovani in squadra? Mi aspetto da loro un atteggiamento sempre positivo e sempre propenso al migliorarsi soprattutto in allenamento. Spero di dare sempre il buono esempio, dentro e fuori dal campo, e – conclude – di trasmettere loro il concetto di tenere sempre alta l’attenzione nei momenti importanti».