Era attesa la reazione d’orgoglio di chi si vede messo spalle al muro e puntualmente è arrivata: non c’era domani per Green Basket Palermo nel secondo atto del primo turno playoff in DR1, costretta a battere Panormus Basket per allungare la serie alla decisiva Gara 3 e al PalaMangano si è vista, per almeno trenta minuti, una partita diametralmente opposta a quella vinta dai biancorossi in Gara 1. Termina 87-81 il derby di Palermo numero quattro in stagione, con la vittoria dei biancoverdi che rimanda il verdetto a domenica.
Sono sembrati curiosamente sorpresi i ragazzi di coach Peppe Mantia, travolti in avvio dal 27-12 del primo quarto costruito dal Green: le soluzioni interne e un diverso ritmo di gioco hanno permesso agli uomini di coach Silva di mettere subito la gara sul proprio binario. Grandi difficoltà per Panormus nel trovare campo da attaccare, sia in corsa sia a difesa schierata, con le inevitabili polveri bagnate al tiro, solo parzialmente riscaldate nel secondo periodo, dopo il quale le squadre vanno al riposo sul 45-30.
La reazione biancorossa, in uscita dall’intervallo, non si innesca nonostante l’eccellente apporto dalla panchina di Giorgio Alioto (26 punti al termine), con Lombardo e, soprattutto, Bellanca (top scorer con 30 a referto), a scandire le discontinue fasi di un match molto meno fluido e interrotto dai falli. Il +20 (69-49) con il quale si apre l’ultimo periodo è un fascio di luci abbaglianti puntato sui biancorossi, costretti a mettere qualcosa in campo di molto vicino al miracolo per colmare il gap, con la reazione che alla fine arriva: un 15-6 di parziale Panormus nei primi 4′ del quarto periodo costringono coach Silva a interrompere il match. Bellanca segna anche da tre nella sua serata di grazia, ma i biancorossi alzano il muro in difesa e innescano i fratelli Alioto in transizione che, con la palla che viaggia, vanno a nozze da oltre l’arco per il parzialone che al 38′ porta il punteggio sull’81-76 Green.
La rimonta, però, non si completa con i biancoverdi freddissimi dalla lunetta e con il finale di 87-81 che regala una Gara 3 degna degli equilibri tra queste due squadre che, ancora una volta in maniera semplicemente inacettabile, non potrà avere la cornice di pubblico che meriterebbe a causa dell’inagibilità del PalaMangano. La ‘casa’ disabitata del basket palermitano.
GREEN BASKET PALERMO – PANORMUS BASKET 87-81
Parziali: 27-12, 45-30 (18-18), 69-49 (24-19), 87-81 (18-32)
Green: Serraino, Gioè 3, Pellegrino ne, Genchi ne, Corrao 10, Arto 9, M. Leone 19, Lombardo 16, Genuardi, Bellanca 30, D’Anneo, L. Leone ne. All. Silva
Panormus: Billitteri, F. Aiello 2, G. Paternò 8, F. Paternò 7, Parisi 8, Buttitta 3, Mezzatesta, G. Aiello 9, Castiglia 2, Russello ne, G. Alioto 26, R. Alioto 16. All. Mantia
Arbitri: La Barbera e Nigro