Quaranta minuti di assoluto equilibrio, ma a spuntarla meritatamente è stata alla fine la squadra di casa: Panormus Basket cede solo nel finale al PalaMoncada a Ribera Knights Basketball, con il finale di 77-72 nel match della settima giornata di Divisione Regionale 1.
Ancora orfano di Tagliareni, coach Mantia ritrova una buona condizione in capitan Giulio Paternò che, insieme ai compagni, regge l’urto degli agrigentini per l’intero primo tempo. I biancorossi trovano più volte il vantaggio, grazie al tiro piazzato, ma puntuale arriva la reazione dei biancoblu con il punteggio che al 20′ manda le squadre al riposo sul 38-37. Al rientro dagli spogliatoi sono Paternò e Moricca a muovere il tabellone per le rispettive squadre (rispettivamente 8 e 10 punti nel terzo quarto), con gli agrigentini che, però, creano un piccolo margine al 30′, seppur risicato per aprire l’ultimo periodo (56-52).
L’arrivo in volata infiamma il pubblico del PalaMoncada, uno dei templi della pallacanestro siciliana recente e non, con Ribera che ha il merito di non tremare e respingere la rimonta biancorossa che non va’ oltre il -1 a metà ultimo quarto (63-62), chiudendo il match con i liberi della sicurezza finali.
Seconda sconfitta consecutiva, terza stagionale, per Panormus Basket che paga non solo le assenze ma anche un periodo negativo sotto l’aspetto fisico, specie in allenamento. Per i biancorossi, l’obbligo adesso di rispondere sul campo alle attese che loro stessi hanno saputo creare grazie alle prestazioni.
RIBERA KNIGHTS BASKETBALL – PANORMUS BASKET 77-72
Parziali: 23-22, 38-37 (15-15), 56-52 (18-15), 77-72 (21-20)
Ribera: Trupia 4, De Leon 11, Cuffaro ne, Moricca 31, Scaturro ne, Ge. Puccio, Kazlauskis 26, Mirasola 1, Addalia, Messina, Bono ne, Gi. Puccio 4. All. M’sakni
Panormus: Billitteri ne, Aiello 18, Audino 2, G. Paternò 19, Parisi 2, Buttitta, Puccio ne, Tarantino, Castiglia, G. Alioto 20, R. Alioto 11. All. Mantia
Arbitri: Licari e Martellini