Secondo dei tre test in una settimana forsennata per la prima squadra Panormus Basket, nel pieno della fase di preparazione al prossimo campionato di Divisione Regionale 1 che partirà tra un mese. L’amichevole in casa del Cus Palermo, formazione di categoria superiore militante in Serie C, ha messo sicuramente a nudo tutto ciò che l’intensa preparazione atletica porta con sè: gambe pesanti e fiato non lunghissimo, ampiamente pronosticabile.
Solite risposte positive dagli under inseriti in squadra per coach Peppe Mantia, che ha potuto anche rivedere in campo i ‘veterani’ Giulio Paternò, Davide Tagliareni e Luca Audino.
«In questa fase cerco risposte dai singoli inseriti nel contesto di squadra – le parole dell’allenatore biancorosso -. La certezza più importante è che abbiamo allungato la rosa dei ragazzi pronti alla categoria. La prossima settimana recupereremo Tarantino, Francesco Aiello e Mezzatesta e aggiungeremo anche un elemento che inciderà sul livello della squadra. Molto dipende dalle condizioni fisiche dei nostri senatori, che stanno lavorando per raggiungere la forma atletica dei compagni. Saranno loro a doverci far fare il salto di qualità».
Il test con la squadra di coach Federico Catania ha visto i biancorossi impegnati in quattro tempi, con risultato azzerato al termine di ciascuno dei 10′ di gioco (21-13, 27-18, 14-15, 17-18), un’amichevole che rappresenta soltanto la seconda uscita settimanale (dopo quella di domenica al PalaMangano contro il Green), dal momento che venerdì sera si farà visita alla Pallacanestro Marsala.
«Con il Cus abbiamo sofferto la loro intensità, sono avanti rispetto a noi e si è visto. Stiamo vivendo una settimana con ben tre test e il minutaggio lo stanno avendo tutti. Stiamo anche provando qualche nuova idea che ha bisogno chiaramente di essere assorbita – conclude coach Mantia -, queste amichevoli servono anche a questo».