Ormai è certo, questa di Panormus Basket in DR1 non sarà una stagione per deboli di cuore. I biancorossi di coach Peppe Mantia vincono anche la prima gara in trasferta della stagione, superando Multimedica Basket Academy Erice a domicilio e dopo un overtime per 97-105. Una gara insolita, folle, equilibrata e combattuta per tutti i 45′ effettivi di gioco, vinta nel finale dal grande cuore dei biancorossi.
Diversi i fattori che hanno, in qualche modo, complicato la gara: l’inizio ritardato di un’ora per via di un precedente evento sportivo al ‘Pagoto’ e le rallentate operazioni di ricerca degli strumenti di gara per gli Ufficiali di campo hanno finito per rappresentare variabili di distrazione alle quali i palermitani hanno saputo comunque rispondere. Erice si fa preferire in avvio, con Pace a dettare i ritmi e Alfonzo a impadronirsi del pitturato. Panormus risponde con il tiro piazzato mantenendo equilibrato il match, ma in generale non riuscendo a ottimizzare la trasmissione e a sfruttare le transizioni rapide, principali caratteristiche della squadra di coach Mantia.
La scossa arriva nella ripresa, apertasi sul 39-37 in favore degli ospiti: i lunghi di entrambe le squadre devono far fronte alla situazione falli personali, con i vari Audino, Tagliareni, Alfonzo e Costadura costretti a lunghi periodi di riposo forzato. Ne escono fuori prestazioni eccellenti dalla panchina, come quella di Castiglia (10 punti) e Giorgio Alioto (18 punti, 13 assist e 7 recuperi), entrambi decisivi anche poi nel supplementare, ad aggiungersi a quella del solito Francesco Aiello, top scorer dei biancorossi con 22 punti al termine. A cambiare l’inerzia è anche Riccardo Alioto che, nella ripresa, accelera garantendo ai suoi quel ritmo alto che ha messo in grande difficoltà i padroni di casa.
A 2′ dalla sirena Panormus è chiamata a gestire i sette punti di vantaggio accumulati (73-81), grazie ad alcune autentiche invenzioni di Tagliareni sotto canestro, che però vengono vanificati dai rimbalzi offensivi concessi agli avversari. Sull’ultimo di questi, a 1 secondo dalla sirena, Alfonzo pareggia i conti a quota 83 subendo anche fallo e presentandosi sulla lunetta per realizzare il libero della vittoria per Erice. La palla esce e sul tap-in che ne segue Erice sfiora ancora il canestro, mandando le squadre all’overtime.
Le pulsazioni schizzano alle stelle, i nervi salgono: con Tagliareni, Audino e Alfonzo fuori per falli tocca agli esterni decidere il match. Castiglia trova ancora il fondo della retina da oltre il perimetro, mentre i fratelli Alioto continuano a trovarsi benissimo in campo. È però la maggior lucidità a premiare i palermitani nel supplementare, con scelte ragionate in attacco e intensità in difesa.
Termina 97-105 la battaglia sportiva del ‘Pagoto’ che consegna a Panormus Basket la seconda vittoria stagionale e il punteggio pieno in classifica considerando il turno di riposo già osservato. Domenica altro giro ad alta pressione, il derby al PalaMangano (ore 18) contro Green Basket Palermo.
MULTIMEDICA BASKET ACADEMY ERICE – PANORMUS BASKET 97-105
Parziali: 23-20, 39-37 (16-17), 57-60 (18-23), 83-83 (26-23), 97-105 (14-22)
Panormus: Billitteri 3, Yansane, Aiello 22, Audino 15, G. Paternò ne, Parisi 2, Buttitta 1, Castiglia 10, Tagliareni 12, Russello, G. Alioto 18, R. Alioto 22. All. Mantia
MBA: Pace 28, Manenti 1, Piacentino, Alfonzo 23, Rizzo 4, Costadura 27, Cipolla 1, Genna, D’Angelo ne, Di Genova 7, Fodale 4, Irienti 2. All. Barbera
Arbitri: Mineo e Accardo