DR1, Panormus si prende Gara1 della serie playoff: battuto il Green Basket 73-57

Prova di grande solidità e carattere quella dei biancorossi di coach Peppe Mantia nel primo atto della serie-derby dei quarti di finale Playoff di Divisione Regionale 1: al PalaMangano sono ancora una volta i ‘ragazzi terribili’ a prendersi la vittoria sui biancoverdi con un 73-57 che fotografa alla perfezione il gran lavoro che il coach biancorosso e il suo staff stanno portando avanti con questo giovanissimo e sfrontato gruppo sin da inizio anno.

Avvio equilibrato del match, senza che nessuna delle due squadre prenda il sopravvento. Panormus deve rinunciare all’infortunato Francesco Aiello, mentre tra le fila di coach Silva i veterani Lombardo e Arto partono dalla panchina. Ci mette poco a sbloccarsi Riccardo Alioto da oltre il perimetro: tre bombe di fila per il top scorer Panormus che, rispondendo per le rime ai canestri di Gioè e Bellanca, chiude i primi 10′ sul 16-15. È dall’intensità difensiva che passa questa Gara 1 e i biancorossi costruiscono sotto questo aspetto una gara invidiabile, tagliando i rifornimenti alle chiavi del gioco avversario e lottando a rimbalzo per poi colpire a difesa ospite non schierata. Le triple di capitan Giulio Paternò e gli otto punti di Giulio Aiello nel secondo periodo permettono a Panormus di andare al riposo sul 36-30.

Lo strappo decisivo arriva proprio in uscita dall’intervallo: Panormus prende ancora più consapevolezza e forza dalla fase difensiva, vedendo poi il canestro da oltre l’arco con le dimensioni di una vasca da bagno. Arrivando in serie altre tre triple di Giulio Paternò e una a testa per i fratelli Alioto. Gioè e M. Leone provano a tenere Green Basket in linea di galleggiamento, ma al 30′ è +18 Panormus (64-46). Nel finale di gara si segna e si gioca poco, il ritmo è scandito dai fischi arbitrali e questo avvantaggia chi guida il match nel punteggio. Flavio Paternò e Buttitta segnano dal campo, poi solo liberi, ma dall’altra parte non arriva un’ultima reazione e Gara 1 va in archivio.

Dieci giorni di pausa, in mezzo anche la Pasqua, per Green Basket di rimettere insieme le idee e allungare la serie a Gara 3, per Panormus la possibilità di chiuderla giovedì 4 aprile giorno del secondo atto del derby palermitano.

PANORMUS BASKET – GREEN BASKET PALERMO 73-57
Parziali: 16-15, 36-30 (20-15), 64-46 (28-16), 73-57 (9-11)

Panormus: Billitteri 2, G. Paternò 19, F. Paternò 2, Parisi, Buttitta 8, Mezzatesta 1, Puccio ne, G. Aiello 10, Castiglia, Russello, G. Alioto 9, R. Alioto 22. All. Mantia

Green: A. Cardinale ne, F. Cardinale, Gioè 16, Pellegrino 4, Corrao, Arto 2, M. Leone 9, Lombardo 4, Genuardi 9, Bellanca 13, D’Anneo, L. Leone. All. Silva

Arbitri: Miragliotta e Guzzardi