Si è fermata sul più bello la rimonta di Panormus Basket nel match casalingo dell’8° giornata di Divisione Regionale 1, che ha visto la Virtus Trapani capolista prima dominare il match e poi quasi buttarlo al vento nel finale, salvo poi chiuderlo definitivamente nei minuti conclusivi del quarto periodo. Ai palermitani non bastano i 30 punti di Giorgio Alioto per interrompere una striscia negativa che, adesso, è giunta a quota cinque sconfitte consecutive.
È proprio il quarto d’apertura che, alla fine, risulta decisivo ai fini del risultato: i trapanesi segnano a ripetizione mettendo a referto ben 32 punti nei primi 10′ di gioco, con i biancorossi che producono sufficientemente bene in attacco, peccando clamorosamente sul ritmo difensivo. Coach Mantia, che ritrova Tagliareni dopo l’infortunio, sistema le cose nella metà campo difensiva con la Virtus che sporca le sue medie al tiro pesante altrimenti stratosferiche nel secondo quarto, chiudendo comunque avanti 51-37.
L’aiuto che l’allenatore biancorosso cercava dai suoi arriva anche dalla panchina, ma nella ripresa è una Panormus in assetto da rimonta che sembra potersi clamorosamente completare in apertura di quarto periodo: Giorgio Alioto e Tagliareni pungono in penetrazione e a rimbalzo offensivo, Riccardo Alioto e Aiello con i piazzati da media e lunga distanza e Panormus arriva a toccare il -5 al 32′ (68-73). È la scossa che desta dal torpore gli ospiti di coach Napoli che, prima con Alfieri e Peraino a cronometro fermo e poi sopratutto con la quarta tripla di serata di Francesco Genovese (24 alla fine per lui), chiudono la gara senza patemi finali sul 77-88.
Risultato che, ancora una volta, non premia Panormus Basket nonostante una reazione positiva. La pausa natalizia in arrivo servirà ai biancorossi per recuperare energie fisiche e, prima di ogni cosa, mentali per affrontare il girone di ritorno al meglio delle proprie possibilità.
PANORMUS BASKET – VIRTUS TRAPANI 77-88
Parziali: 19-32, 37-51 (18-19), 55-69 (18-18), 77-88 (22-19)
Panormus: Billitteri 6, Aiello 14, Audino 6, Paternò 2, Parisi 2, Buttitta, Mezzatesta, Puccio, Castiglia, Tagliareni 8, G. Alioto 30, R. Alioto 9. All. Mantia
Virtus: La Commare, L. Genovese 9, Gentile 20, Cuddemi ne, Alfieri 5, Campoya 15, Peraino 15, Cammarasana ne, Buttiglieri ne, Hasani Rallo, F. Genovese 24, Angelo. All. Napoli
Arbitri: D’Amico e Grillo