Panormus vince il derby col Green: spettacolo per il basket palermitano al PalaMangano

Una cornice di pubblico che con la Divisione Regionale 1 c’entra poco o nulla, una partita accesa ed equilibrata come ogni buon derby che si rispetti. Sul campo la stracittadina va’ ai biancorossi di Panormus Basket ma, come ormai di consuetudine tra la squadra biancorossa e Green Basket Palermo, a vincere è stato il movimento cestistico del capoluogo. Il finale di 89-80 fotografa un match davvero incerto sino all’ultimo, che i ragazzi di coach Peppe Mantia hanno portato a casa grazie al vantaggio accumulato nel terzo quarto e con le ultime battute del quarto periodo contraddistinte da occasioni sfumate da una parte e dall’altra e dalla poca lucidità di entrambe.

Quasi 500 spettatori e, dunque, grande colpo d’occhio sugli spalti del PalaMangano per il derby n.6 tra Panormus e Green negli ultimi due anni. Ritmi alti in avvio, ma poca precisione da una parte e dall’altra con la tensione del match che si fa sentire: Lombardo e Leone muovono la retina da oltre il perimetro, mentre i biancorossi prediligono il gioco interno e le penetrazioni con Tagliareni e G. Alioto, pungendo dalla distanza con Aiello per il 22-19 del 10′. Equilibrio che si mantiene anche nel secondo periodo, nel quale le squadre tirano davvero tanto a cronometro fermo, aspetto che non fa decollare molto il ritmo. A mandare al riposo le ‘ostilità’ sul 42-41 Panormus sono due bombe, una a testa, per Castiglia e Genuardi.

Dall’intervallo lungo riemerge una Panormus più ordinata e paziente in attacco, soprattutto più efficace in difesa. Riccardo Alioto accelera, così come Aiello che trova altre due triple che infiammano il pubblico di fede biancorossa al PalaMangano. Green Basket fatica un po’ a trovare continuità al tiro, trovando la tripla del solito Lombardo e praticamente soltanto tiri liberi che non le consentono di limitare il passivo di -9 al 30′ (67-58). Divario che resterà tale anche nell’ultimo periodo, nonostante alcune perse sannguinose da parte di Panormus nel finale che, però, i biancoverdi non riescono a sfruttare, chiudendo il match sull’89-80.

Terza vittoria stagionale su altrettante partite giocate per Panormus Basket che, dunque, prosegue il suo ottimo inizio stagionale da imbattuta in attesa del match di sabato (ore 18:30) in casa di Pall. Barcellona reduce dalla prima vittoria stagionale.

PANORMUS BASKET – GREEN BASKET PALERMO 89-80
Parziali: 22-19, 42-41 (20-22), 67-58 (25-17), 89-80 (22-22)

Panormus: Billitteri 1, Yansane ne, Aiello 27, Audino 8, Parisi, Buttitta 2, Puccio ne, Castiglia 3, Tagliareni 12, Russello, G. Alioto 20, R. Alioto 16. All. Mantia

Green: Lo Monaco 2, Genchi, Muratore 3, Trevisano 8, M. Leone 14, Lombardo 23, Genuardi 17, Gulizzi 2, Bellanca 11, Vallone ne. All. Drigo

Arbitri: Incamicia e Cardinale